Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ON.NISSOLI(PI/ESTERO):"BELLA INIZIATIVA DI AMBIENTEVIVO "UNA POESIA PER L'AQUILA" PER UN DRAMMA DIMENTICATO CHE HA SCOSSO GLI ITALIANI ALL'ESTERO"

(2014-03-05)

  Oggi, l?Associazione Ambientevivo, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, ha presentato il Premio di Poesia e Prosa denominato ?Una poesia per L?Aquila?. Si tratta di un concorso letterario internazionale patrocinato da 12 province italiane, UPI, Tecla ed Arcolatino.

Il premio ?consiste in una serie di iniziative - ha detto il segretario nazionale dell?Associazione, Gianni Lattanzio - volte a non dimenticare il sisma del 6 aprile 2009 che ha devastato la provincia aquilana?.
?Tale concorso - ha ricordato il Presidente Nazionale Marino Fiasella - nasce dall?idea che ricordare L?Aquila oggi significa ricordare ogni singola comunit? che in questi anni ha subito danni, significa ricordare che tutti hanno diritto hanno lo stesso diritto alla ricostruzione?.
All?evento hanno partecipato diversi parlamentari, in particolare ricordiamo gli interventi del sen. Caleo, degli on.li Preziosi, D?Incecco, Sottanelli, Buttiglione e Fitzgerald Nissoli.

L?on. Nissoli, eletta nel Collegio estero, Ripartizione Nord e Centro America, ha sottolineato il fatto che ? Una Poesia per L'Aquila ? una bella iniziativa che attraverso la cultura vuole porre l'accento su un dramma dimenticato, quello del terremoto, che ha scosso non solo le coscienze degli abruzzesi ma di tutto il mondo?.

?Infatti, molti italiani d'America, dove sono stata eletta ? ha sottolineato la deputata -  hanno subito attivato iniziative di solidariet? di vario genere. Voglio ricordarne una in particolare perch? verr? portata a compimento l'8 marzo prossimo, con l?inaugurazione di un Centro di Riabilitazione in Abruzzo, nel Comune di Capestrano?.
?Esso ? stato costruito - ha precisato l?on. Nissoli - con i fondi raccolti nello stato dell'Ohio e del Michigan (circa 140 Mila dollari) dalle organizzazioni degli italiani ed abruzzesi all?estero?.

?Di fatto - ha concluso l?on. FitzGerald Nissoli - in ogni parte del mondo, vi ? stata come una gara di solidariet? con iniziative simili: per una scuola da ricostruire, per un centro sportivo, per un monumento, e credo che molti parteciperanno anche al concorso di poesia per esprimere, attraverso l'arte, la loro partecipazione ad una vicenda che ? diventata vicenda umana per eccellenza?.(05/03/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07