Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI EUROPEE - CASSANO(IOCAMBIO/MAIE):"REDDITO CITTADINANZA PER GIOVANI, PENSIONI DI OGGI E DOMANI E RITORNO ALLA LIRA MA NON PER SEMPRE" INTERVISTA AD ITALIANNETWORK

(2014-04-17)

  ?E? la mia prima esperienza politica, un  incarico  che per me rappresenta una responsabilit? prima che una soddisfazione.  Vorrei che fosse un trampolino di lancio per una carriera politica al servizio degli italiani all?estero ma anche degli italiani residenti in Italia. Essendo la prima volta, sar? difficile ma sono pronta  a mettermi in gioco?.  Si ? presentata oggi cos? alla stampa Elisabetta Cassano, unica candidata per la lista iocambio-MAIE (Movimento Associativo Italiani all?Estero) per Italia Centrale per le prossime Elezioni Europee del 25 maggio.

Ventisei anni, laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Luiss, Elisabetta Cassano ha gi? stabilito le sue priorit?, rigorosamente nel solco del Maestro Ricardo Merlo che punta ad una platea italiana ed europea con l'appaiamento a "Iocambio"


?Prima di tutto, voglio dedicarmi ai giovani, al lavoro che non hanno, garantendo loro anche un reddito di cittadinanza. Allo stesso tempo ? mia intenzione unire le generazioni, portare s? avanti delle politiche a favore dei giovani,  includendo per? anche le famiglie che li sostengono,? afferma la giovane candidata sottolineando come il suo target sia proprio quello dei ragazzi e forte il suo desiderio di coinvolgerli.

?Un altro punto a cui tengo moltissimo sono le pensioni. Pensioni non solo per gli adulti ma anche, in futuro, per noi giovani. Siamo consapevoli che per noi sar? molto difficile avere delle pensioni, proprio per questo, il tema sar? una delle mie prime preoccupazioni,? aggiunge Cassano,  illustrando la posizione del MAIE rispetto alla politica economica dell?Unione Europea.
?Si all?euro  ma s? anche alla lira. Siamo infatti convinti  che possa rivelarsi utile riproporre per un periodo determinato una moneta locale nazionale parallela. Stampare moneta locale  pu? ridare sovranit? allo Stato Italiano e rilanciare l?economia la cui crescita ? ormai prossima allo zero. Chiaramente sarebbe solo per un periodo di tempo, nel momento in cui si verifica una ripresa si torna solo all?euro,? spiega con estrema convinzione la giovane candidata.

Quanto ai programmi MAIE  indirizzati agli italiani all?estero, Elisabetta Cassano annuncia come siano previste, oltre che pi? risorse per l'istruzione dei figli degli italiani all'estero, per la lingua e la cultura italiana, anche alcune agevolazioni come quella per la seconda casa.
?Oltre ad essere contrari  come MAIE - asserisce -  alla chiusura degli istituti di Cultura, delle Ambasciate e dei Consolati,  non condividiamo l?idea che le case in Italia di propriet? degli emigrati siano considerate ai fini IMU  come seconde case. Noi riteniamo che sia necessario modificare questa tassazione,? precisa Cassano.

Presente alla conferenza stampa Ricardo Merlo, Presidente del MAIE, che ha precisato come la decisione di presentare il Movimento alle Elezioni Europee con la lista "iocambio" sia nata dalla condivisione di alcuni valori, ma si tratta si "un?alleanza di natura elettorale e non politica,  basata su dei valori che ci accomunano e su  una comune idea di Europa.

Noi non siamo n? di destra n? di sinistra, asserisce - semplicemente vogliamo ripartire dalla gente, rispettandola,? ha affermato Merlo  sottolineando come, per la prima volta,  grazie al MAIE  potranno arrivare a Bruxelles le istanze degli italiani all?estero.
?E? una novit? assoluta, un?idea ambiziosa. Fino ad oggi, nessuno aveva fatto una proposta simile: raggiungere gli italiani all?estero anche attraverso il Parlamento Europeo e  dare voce agli italiani che, pur non vivendo pi? in Italia, sono ugualmente coinvolti dalle decisioni europee,? ha concluso il deputato eletto dagli italiani all'estero in Sud America.(17/04/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07